Failed to connect to MySQL: Access denied for user 'Sql1004290'@'89.46.106.241' (using password: YES)Failed to connect to MySQL: Access denied for user 'Sql1004290'@'89.46.106.241' (using password: YES) Global Investors Alliance

    Download Brochure

Il Forum

Speakers 2018
PIERPAOLO ABET

PIERPAOLO ABET

Amministratore Delegato di Universal Trust

Fondatore e membro del consiglio direttivo del Global Sustainability Forum di Roma e CEO di Universal Trust. è anche fondatore e direttore del Mediterranean Forum of Rome e Vicepresidente di InResLab Research S.c.a.r.l.. Esperto in Relazioni Istituzionali e Ricerca & Innovazione. Dal 2008 socio di maggioranza di A.R.S. Sistemi s.r.l., società di attività di consulenza, ricerca, innovazione, trasferimento di tecnologia e capitale umano.

GIOACCHINO AMATO

GIOACCHINO AMATO

Partner - Head of Capital Market, Deloitte Legal

Gioacchino Amato è nato a Montevarchi il 1° maggio 1975. è un avvocato e fa parte della Consob (Autorità italiana di Borsa) come ufficiale. Si occupa degli abusi di mercato e delle informazioni price sensitive. è docente di Securities Regulation presso l'Università di Firenze, Facoltà di Economia. Ha ricevuto un LLM all'Università di Berkeley e un dottorato di ricerca. in Diritto pubblico ed Economia presso l'Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Economia.

PAOLO BOCCARDELLI

PAOLO BOCCARDELLI

Direttore, LUISS Business School

Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese e Strategia d'impresa presso il Dipartimento d'Impresa e Management della Luiss Guido Carli. Coordinatore dei corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento d'Impresa e Management, responsabile dell'Area Internazionale e Direttore del Master in Business Administration della Luiss Business School e Coordinatore del Ph.D. in Management della Luiss Guido Carli. Membro del Board di CINET - Continuous Innovation Network e del Comitato Scientifico della Fondazione Lars Magnus Ericsson. Responsabile scientifico delle ricerche: Analisi dell'impatto economico degli incentivi di tipo fiscale (tax credit) nella produzione cinematografica in collaborazione con Anica; Analisi Scenari di settore e prospettive di sviluppo nell'ambito del Progetto Piano Formativo Nazionale Integrato per il Settore Calzaturiero e Tessile e Abbigliamento; I fattori critici di successo nella produzione televisiva, in collaborazione con RAI - Radiotelevisione Italiana; Strategic Industry Factors in the video entertainment industry, condotta in cooperazione con Cinecittà Holding e Disney ABC International.

STEFANO CASELLI

STEFANO CASELLI

Prorettore per gli Affari Internazionali, Università Bocconi

Stefano Caselli è Prorettore per gli Affari Internazionali presso l'Università Bocconi, dove è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Finanza ed è membro del Comitato di Direzione della SDA Bocconi School of Management. In Bocconi ha ricoperto numerosi ruoli. E' stato Direttore Accademico di MISB Bocconi (Mumbai International School of Business) dal 2012 al 2015. E' stato Direttore della Divisione Executive Education Custom Program per le Banche e le Istituzioni Finanziarie della SDA Bocconi (2006-2012), Direttore Accademico del MSc in Finance (2010-2012), Direttore Accademico del CEMS-MIM (Master in International Management of Community of European Management School 2005-2012) e Direttore dell'Executive Master in Corporate Finance & Banking (2005-2010). Ha condotto numerosi programmi di ricerca, di training e di consulenza per numerosi istituzioni finanziarie ed industriali a livello europeo, su temi di management, valutazione e corporate governance. E' anche il fondatore e direttore della piattaforma "Bocconi Start-up Day" dal 2015, che è dedicata a sostenere il processo di start-up per gli studenti e alumni della Bocconi Ha una lunga esperienza come consigliere indipendente in diversi consigli di aziende industriali e finanziarie, così come di membro di comitati di investimento. Scrive sulle pagine de "L'Economia del Corriere della Sera", così come partecipa come opinionista a programmi radiofonici e televisivi.

VALERIO DE LUCA

VALERIO DE LUCA

Presidente esecutivo, Accademia Internazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale

Presidente esecutivo dell'Accademia Internazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale (AISES). è Segretario Generale di Diplomatia, Fondatore e Direttore Esecutivo del Global Sustainability Forum di Roma. Il Prof. De Luca è Direttore del Dipartimento Relazioni Internazionali della Fondazione Luigi Einaudi e Direttore del Programma Global Security and Foreign Affairs presso il Centro Studi Americani in collaborazione con AISES. è Visiting Professor presso il Center for Leadership and ustainability e membro del comitato scientifico della Strathmore Business School di Nairobi. Il Prof. De Luca è stato ricercatore dell'Information Society Project della Yale Law School e Visiting Fellow presso il Law and
Financial Market Project della London School of Economics. è autore di libri e di pubblicazioni su riviste scientifiche.

GABRIELE GALETERI DI GENOLA

GABRIELE GALETERI DI GENOLA

Presidente di Generali Assicurazioni

Gabriele Galateri di Genola è Presidente di Assicurazioni Generali dall'8 aprile 2011. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito il Master of Business Administration presso la Columbia University. Nominato Amministratore Delegato di IFIL nel 1986 nonché Amministratore Delegato e Direttore Generale di IFI nel 1993, nel 2002 è stato successivamente eletto Amministratore Delegato di Fiat. Dal 2003 a giugno 2007 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mediobanca. Dal 2003 al 2010 è stato Vicepresidente e membro del Consiglio di Amministrazione di Generali.  Inoltre, dal 26 aprile 2003 al 24 aprile 2010 è stato Amministratore e Vicepresidente delle Assicurazioni Generali.

ENRICO GIOVANNINI

ENRICO GIOVANNINI

Portavoce dell'ASviS

Economista e statistico italiano e già Ministro del Lavoro, membro del Club di Roma, è Portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Dal 2002 è professore ordinario di statistiche economiche presso l'Università di Roma Tor Vergata. è Senior Fellow della LUISS "School of European Political Economy", membro della "Commission Economique de la Nation" del governo francese e co-presidente dell'"Independent Expert Advisory Group on the Data Revolution for Sustainable Development" istituito dal Segretario Generale delle Nazioni Unite. Da agosto 2009 a aprile 2013 è Presidente dell'Istituto Italiano di Statistica (Istat). Dal gennaio 2001 al luglio 2009 è stato Director of Statistics and Chief Statistician dell'Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (OCSE).

FRANCESCO GIANNI

FRANCESCO GIANNI

Socio fondatore Studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Capelli & Partners

Francesco Gianni è uno dei fondatori di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ed è il Senior Partner responsabile del Dipartimento Corporate/M&A dello studio.
Considerato tra i massimi esperti a livello italiano ed europeo di M&A e finanza strutturata, Francesco ha seguito alcune fra le principali operazioni di questo genere in Italia negli ultimi anni.
Laureato in Giurisprudenza, con lode, presso l'Università "La Sapienza" di Roma, ha conseguito un Master presso l'Università di Londra - King's College e un Master presso la University of Michigan Law School. Ha vissuto per molti anni negli Stati Uniti dove ha maturato importanti esperienze presso gli studi Sidley & Austin di Chicago e Roger & Wells di New York. 
è autore di numerose pubblicazioni e relatore a convegni e seminari nazionali e internazionali nei settori del diritto commerciale, societario e bancario. è membro dell'Ordine degli Avvocati di Roma e del New York Bar.

ALBERTO LUPOI

ALBERTO LUPOI

Professore associato di Diritto Bancario e dei Mercati Finanziari, Università di Padova e Consigliere di amministrazione di Mediobanca

Laureato in legge nel 1993 presso l'Universita di Roma "La Sapienza". Nel 1995 ha trascorso un anno quale Visiting Student presso il Linacre College, Oxford, Regno Unito. Dal 1997 é iscritto all'albo degli avvocati. Dal 2004 é professore associato di Diritto dei Mercati Finanziari e di Capital Markets Law and Regulations presso l'Universita di Padova.Nel 2017 é stato nominato componente dell'Arbitro Bancario Finanziario, sede di Torino, incarico dal quale si é dimesso ad ottobre 2017. Partecipa costantemente come relatore a convegni in materia bancaria e finanziaria; é componente del Comitato scientifico della Rivista Dirittobancario.it."

SALVATORE ROSSI

SALVATORE ROSSI

Direttore Generale della Banca d'Italia e Presidente di IVASS

Nato a Bari il 6 gennaio 1949. Direttore Generale della Banca d'Italia dal 10 maggio 2013 (D.P.R. del 10 maggio 2013 pubblicato nella G.U. n. 126 del 31 maggio 2013). Sostituisce il Governatore in caso di assenza o impedimento. Presidente dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS). Nel 2013 ha fatto parte del "Gruppo di Lavoro in materia economico - sociale ed europea" (c.d. "Gruppo dei saggi") istituito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Assunto in Banca d'Italia nel 1976, assegnato all'Ufficio Vigilanza della Sede di Milano, poi al Servizio Studi nel 1979. E' stato Capo del Servizio Studi dal 2000 al 2006, Direttore Centrale per la Ricerca economica e le Relazioni internazionali dal 2007 al 2011, Segretario Generale e Consigliere del Direttorio per i problemi della politica economica nel 2011, Vice Direttore Generale della Banca d'Italia dal gennaio 2012 al maggio 2013. Si è laureato in matematica all'Università di Bari nel 1975. Ha compiuto soggiorni di studio presso il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione del Centro Internazionale di Studi Monetari e Bancari (ICMB) di Ginevra, del Consiglio direttivo dell'Einaudi Institute for Economics and Finance (EIEF), dell'Istituto Affari Internazionali (IAI), dell'Advisory Board dell'Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital (AIFI), del Consiglio di amministrazione della Fondazione Giovanni Agnelli e Senior Fellow della LUISS School of European Political Economy. Membro del Comitato di indirizzo della Fondazione Giorgio Fuà.

PIETRO SELLA

PIETRO SELLA

Amministratore Delegato del Gruppo Sella

Nato a Biella nel 1968. Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano. Nel 1994, dopo un'esperienza lavorativa all'estero nell'asset management, è entrato in Banca Sella. Come nelle tradizioni della famiglia ha iniziato come cassiere, ricoprendo in seguito vari incarichi di responsabilità operativa presso succursali e uffici interni. Nel 1997 gli è stato assegnato il compito di innovare il Sistema informativo, incarico da cui avvia pochi mesi dopo, tra i primi in Italia, i servizi di Banca On Line, Trading On Line ed E-commerce di cui il Gruppo Banca Sella è oggi leader nazionale. Dal 2004 è CEO del Gruppo Banca Sella. Il Gruppo Banca Sella, sotto la sua guida, ha perseguito un costante sviluppo innovativo tra cui si citano le attività di Venture Capital, un acceleratore di imprese, SellaLab, e la prima API Open Banking Platform in Italia. E' Presidente dell'Associazione Nazionale Banche Private, Presidente di Endeavor Italia, Consigliere del Consiglio di Gestione dello Schema Volontario del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e Consigliere dell'Associazione Bancaria Italiana.

FABIO L. SATTIN

FABIO L. SATTIN

Presidente Esecutivo di Private Equity Partners S.p.A.

Fabio Lorenzo Sattin, Presidente Esecutivo e Socio Fondatore di Private Equity Partners Spa, Presidente di EPS Equita PEP Spac Spa e di Equita Pep Holding Srl, ha una esperienza operativa trentennale nell'attività di Private Equity sia in Italia sia all'estero. Professore a contratto senior di Private Equity e Venture Capital presso l'Università L. Bocconi di Milano, è stato Vice President e Managing Director della Chase Investment Bank (ora J.P. Morgan) responsabile per l'attività di M&A and Equity Investment presso gli uffici di New York, Londra e Milano. Membro dell'Osservatorio Bocconi sulla finanza Pubblica Privata MP3, del Comitato Scientifico del Collegio Internazionale Ca' Foscari, del Past Chairmen Group dell'EVCA (European Private Equity and Venture Capital Association - oggi Invest Europe). E' stato Presidente dell'EVCA negli anni 1994/1995, membro dell'Innovation Board della Fondazione Università Ca' Foscari di Venezia, membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale del Private Equity dell' AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital), consulente della Banca Europea per la Ricostruzione e Sviluppo (EBRD) per le problematiche attinenti al Private Equity e Venture Capital. Laureato con lode in Economia Aziendale all'Università Ca' Foscari di Venezia e premiato "Cafoscarino dell'anno 2008" dall'Associazione Laureati dell'Università Ca' Foscari (ALUC) di Venezia, è autore di numerose pubblicazioni in tema di Private Equity, Corporate Finance ed Economia Aziendale.

STEFANO SCALERA

STEFANO SCALERA

Direttore Generale Ufficio Studi e Analisi, Ministero dell'Economia e delle Finanze

Laureato in Economia e Commercio, specializzazione con Diploma in Studi Europei, è autore di diverse pubblicazioni sul tema dei mercati finanziari e del real estate. Nel corso degli ultimi 3 anni è stato Consigliere del Ministro dell'Economia per l'attrazione degli investimenti esteri in Italia, membro del Gruppo "Fondi Sovrani" presso il Ministero Affari Esteri, coordinatore della Task force d'attuazione del Piano Junker per gli investimenti pubblici e privati. è stato dal 2011 al 2014, Direttore dell'Agenzia del Demanio. Membro del Comitato Consultivo Europeo dell'Urban Land Institutemembro del Comitato sull'edilizia abitativa e la gestione del suolo dell'UNECE (Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite), membro del Comitato per il monitoraggio del piano nazionale per l'edilizia abitativa in rappresentanza del MEF. Dal 2008 al 2011 è stato dirigente generale del Dipartimento del Tesoro. Nel 2008 ha ricoperto la carica di segretario generale dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. Dal 2005 al 2007 ha avuto il ruolo di responsabile della segreteria tecnica del MEF. E' stato consigliere di amministrazione di Ferrovie dello Stato, svolgendo anche il ruolo di presidente del Comitato Compensi nel 2007.

ANDREA VISMARA

ANDREA VISMARA

Amministratore Delegato di Equita SIM

Consulente indipendente di grandi Gruppi Industriali Italiani:
Credit Suisse ,Goldman Sachs International
Membro del Consiglio di Amministrazione Equita
Laurea in Business Administration presso l'Università  Bocconi, ha frequentato corsi di specializzazione presso la New York University.